Pagine

giovedì 13 novembre 2014

Scelte sostenibili

Il mio esperimento con lo  smartphone si è già esaurito, più che altro sono tornata al mio vecchio telefono poco intelligente, ma molto telefono, e bon, per il momento è chiusa lì. Magari ci tornerò quando davvero non ne potrò fare a meno, ma anche in questo caso, vai a capire quando davvero c'è una necessità così impellente a stare connessi, a ritenere quello che capita sullo schermo più importante e degno d'attenzioni della vita reale. Difficile, troppo, non farsi rimbambire. Ma la finisco qui, prima di lanciarmi nelle solite riflessioni sull'etica tecnologica.
Chiamatemi retrofuturista...
Poi,  altra questione su cui mi interrogo e per la quale la via dell'addio mi sembra sempre la più sensata è quella di questo blog.
Difficile affidare pensieri profondi, personali a uno spazio in cui si "guarda e passa".
Perchè guardate, perchè passate, mi verrebbe da chiedere, e infatti ve lo chiedo. Lo chiedo a chi non commenta mai, a chi comunque un occhio qui ce lo butta. Delurkatevi, palesatevi, almeno una volta, almeno per oggi, perchè alle volte è come stare a parlare di fronte a un gruppo di persone che finito il discorso, si alza e se ne va. Capisco la difficoltà, il fatto che non se ne senta la necessità. Poi posso continuare a scrivere, ma vorrei sapere perchè venite a leggermi...
Se no, anche un ciao va bene ;-)

12 commenti:

PuroNanoVergine ha detto...

Se ricordo bene ho scoperto il blog dopo un tuo commento sul mio.
Passo ogni tanto, leggo e cerco di commentare solo se ho (o penso di avere) qualcosa da dire :-)
Ciao.

sognoaustraliano ha detto...

Perche' dove c'e' un blog expat, ci sono anche io. :D

Anonimo ha detto...

ti leggo, ma non commento spesso... non mi sento all'altezza a volte... ma mi spiacerebbe se lasciassi il blog. Coraggio.
baci
giusi

Anonimo ha detto...

uhm.. se non ricordo male ormai era da un pò che non dicevi piu di chiudere il blog!
Hai ragione quando pensi di meritare una più vasta platea di seguaci almeno un pò vivaci, poiché il tuo mi è sempre parso un blog molto intelligente. Ma non mi sembra un motivo giusto per non condividere il tuo talento con noi. In nome dell'umanità, ti dico che sarebbe un peccato.
Ti seguo da molto ormai (dai tempi delle mucche e del tipo col doberman, per intenderci) anche se ultimamente, per via del fatto che alla fine ce l'ho fatta e sono espatriato anche io, ho perso un pò di vista le tue disavventure.
Ma torno volentieri quando posso, come si torna ai vecchi libri quando si cerca qualcosa di speciale, eppure familiare.

L.

Brioches ha detto...

Rispondo a quest'ultimo commento per puntualizzare una cosa, forse un paio:
non ho mai scritto, nè pensato di "meritare una più vasta platea di seguaci almeno un pò vivaci", che mi sembra un'affermazione un po' troppo arrogante e non mi sembra il caso di appicicarmela addosso. Chi c'è c'è. Semplicemente mi interrogo sul fatto che si legga e non si commenti: se ho aperto un blog e non un diario segreto è per l'interazione con il lettore.
Su quello che è giusto o meno, anche lì, sembra un giudizio di merito, un po' dall'alto...Ammazza, si parla addirittura di umanità, e che è???
Comunque, seriamente, alle volte la mancanza di interazione porta a mancanza di stimoli.

Clorinda ha detto...

Ho passato più di un'ora a leggere un bel po' di post che mi ero persa, ogni tanto ti perdo :) non ti trovo nell'aggiornamento di blogger... e ti perdo, appunto. Mi dispiace che avviene questa cosa, perché sei interessante, mi piace il tuo sarcasmo, il tuo modo di scrivere. Sei illuminante per me. Ho deciso di commentare proprio questo post, perché è una domanda che ultimamente mi sono posta anch'io e che in parte credo che sia anche il motivo dei miei allontanamenti dal blog. Però non so darmi una vera spiegazione, tranne quella di essere un po' chiusa in me stessa, di non sapermi "vendere bene", (come spesso mi dicono, in altre circostanze) visto che non lascio commenti ovunque e un po' a caso e non uso i social, o forse di non essere neanche una simpaticona, scrivo di cose che si può non conoscere, questo lo capisco, fatto sta che non mi spiego alcune visualizzazioni. Va be' che scrivo pure male ed è un blog molto cazzone, il mio. Solo che si rimane un po' perplesse. Anche se alla fine, il chi se ne frega vince sempre su tutto. :)
[E meno male che non sapevo darmi una spiegazione?!] :D
Ciao, a presto...

Anonimo ha detto...

Ti ho trovata adesso, ho recuperato il tempo passato... e non ti lascio più. ;)

Brioches ha detto...

E il tuo nome (o nick), giusto per riconoscerti? ;)

Anonimo ha detto...

Ste ;)

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho iniziato a leggere il tuo blog per un tuo commento, lasciato sul sito delle Vipere, con il link al tuo post "ho detto no all'expo" ed ora sto leggendo a ritroso i post più vecchi.
In bocca al lupo per i tuoi colloqui!
Francesca (da Roma)

Anonimo ha detto...

Ciao!
Anch'io ho iniziato a leggerti grazie ad un link al tuo post "Ho detto no all'Expo".
Io sono una lurker terribile: seguo un sacco di blog e non commento mai mai mai.
Perché... boh, forse perché le persone che seguo spesso dicono proprio quello che penso io, e lo dicono molto meglio di me, quindi mi sembra non ci sia nient'altro da aggiungere.
Però mi è sembrato giusto rispondere al tuo "appello", visto che in pochi giorni ho divorato quasi tutto il tuo blog e mi è piaciuto da morire. Scrivi benissimo, hai un'ironia stupenda, mi hai fatto ridere e riflettere e anche pensare che il mondo sia un posto un po' migliore di quanto pensassi (se esistono persone come te... anche se non ti conosco).
Forse questo è il primo e unico commento che scriverò qui, ma almeno volevo dirti GRAZIE.
Sissi

Brioches ha detto...

@Francesca: Ciao! Grazie per il commento! :-)
@Sissi:Ciao, grazie di aver risposto al mio appello: per me è importante, anche solo che battiate un colpo, per farmi sentire un po' meno sola su questi schermi! Una sorta di incoraggiamento ad andare avanti che fa sempre bene, specie quando si è un po' demotivati!
Grazie mille per i complimenti, e insomma, spero di rileggerti! ;)

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...