Pagine

giovedì 4 aprile 2013

Non ne posso fare a meno

Il mio coinquilino dell'est finalmente mi chiede consigli circa la preparazione di un buon piatto di pasta. Non aspettavo altro.
Gli sto col fiato sul collo dall'inizio alla fine della preparazione, visti i precedenti. Insieme, passo dopo passo, ci dilettiamo nella gioia un po' fremente dell'attesa dell'ebollizione dell'acqua, dosiamo accuratamente il sale, gettiamo con entusiasmo la pasta, e la  assaggiamo periodicamente alla ricerca del tempo di cottura perfetto. Direi che ci siamo.
Condiamo con un filo d'olio e una spolverata del suo formaggio preferito, inviatogli dalla famiglia.
Sembra apprezzare. Mi compiaccio. Ma no, è tutta un'illusione.
Perchè a un certo punto, in un modo del tutto inaspettato, si alza da tavola e con tono solenne mi annuncia: "Mi dispiace tanto. Ma non posso farne a meno, non riesco a frenarmi... Devo farlo".  Corre verso la dispensa, prende il pacchetto e inizia a cospargere la sua pasta di zucchero, felice come un bambino. Di fronte a tanta contentezza, sventolo bandiera bianca, depongo l'ascia. Zucchero sia.

9 commenti:

Paola ha detto...

Solo nel suo piatto, spero per te!

Turz ha detto...

A questo punto, perché non provare direttamente con la nutella? :-)

dm ha detto...

ahahahahah !! è proprio vero, paese che vai usanza che trovi!!
http://blogpercomunicare.blogspot.it/

Patalice ha detto...

...poi guardo il mio maritino ingrassato dal matrimonio e sono felice di essere italiana!

Tina McGoldrick ha detto...

Odio lo zucchero! Sulla pasta poi...lo mette anche su altri piatti insoliti?

Iron(y) Curtain ha detto...

Beh perlomeno ha delle basilari nozioni di cottura. Per esempio il fatto che ci voglia l'acqua. E non parlo di est, ma di italianissima coinquilina matricola 18enne sorpresa mentre con estrema accuratezza distribuiva penne crude in una padella con dell'olio.

diamoglidellebrioches ha detto...

Ci mancherebbe ;-)

diamoglidellebrioches ha detto...

No, solo sulla pasta al formaggio. Però mette il sale nel latte. Dice che berlo così gli piace di più...

diamoglidellebrioches ha detto...

Beh, ma questa è un mito! L'hai lasciata fare mi auguro! ;-))

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...